West Sicily 2034 – OST

La strategia “West Sicily 2034” è un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Trapani Comune capofila – prevede una serie di azioni di progettazione partecipata con l’obiettivo di gettare le fondamenta di un’idea del territorio che parta da “progetti – pilota”, in grado di trasformare la visione in elementi concreti.

Sul tavolo le aree tematiche tracciate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute) misurate su esigenze ed obiettivi locali.

Venerdì 5 maggio si è tenuto un evento partecipativo al Polo Museale San Rocco a Trapani. Portatori di interesse, cittadini, tecnici e amministratori si si sono riuniti per partecipare ad un evento tematico con l’obiettivo di programmare il futuro del territorio attraverso linee guida e progetti pilota in grado di orientare gli investimenti futuri della provincia.

L’evento ha permesso, attraverso la tecnica dell’Open Space Technology, di far contribuire attivamente i partecipanti attraverso la suddivisione in tavoli tematici dedicati allo sviluppo del territorio con un particolare focus sulle seguenti aree:
· digitalizzazione e competitività;
· inclusione sociale e salute;
· transizione ecologica e mobilità sostenibile;
· istruzione e ricerca;
· cultura e turismo.

Il rappresentante della Rete Trapanese per il Turismo di Comunità, Dott. Giampiero Cappellino  ha avuto il piacere di partecipare e apportare il suo contributo al tavolo di lavoro che si è occupato dei processi di digitalizzazione in atto e della loro rilevanza per la creazione di una posizione di competitività dei territori.

Lascia un commento

Chat 
Solo gli untenti possono usare la chat