FORUM

Home Forum DISCUSSIONI GENERALI Linee Guida Stimoliamo le collaborazioni!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #1533
      G. Cappellino
      Amministratore del forum

      La dimensione “collaborativa” non solo in contesti sociali, ma oggi ormai anche nell’azione economica (si pensino ad esempio i fenomeni della cosiddetta sharing economy – economia collaborativa appunto, o del crowdfunding), rappresentano sempre più un fattore innovativo vincente e dirompente che impatta su molti aspetti della nostra vita quotidiana.
      La Piattaforma si propone di valorizzare questa propensione alla collaborazione e da questa, si attende di generare nuove forme di innovazione sociale che noi chiamiamo: VALORE SOCIALE.
      Nell’ambito della formazione (e, in parte, anche della ricerca valutativa), si sono poi sviluppati alcuni metodi e alcune tecniche, di carattere partecipativo, che favoriscono lo scambio interattivo tra i partecipanti, la costruzione condivisa delle decisioni, la partecipazione attiva a processi valutativi. Nella costruzione della rete, la dimensione della assunzione di decisioni, è un nodo problematico e cruciale per la tenuta e lo sviluppo della rete stessa.
      Ad esempio, l’acquisizione in ambito formativo di tecniche di gestione e conduzione di un brainstorming, della scala delle priorità obbligate o di un’analisi SWOT, può aiutare gli attori di una rete a governare meglio incontri, riunioni e presa di decisioni all’interno degli organismi della rete.

      • Questo topic è stato modificato 5 anni fa da MeetLAB.
      • Questo topic è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da G. Cappellino.
    • #2476
      MeetLAB
      Amministratore del forum

      Concordo con la visione descritta!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Chat 
Solo gli untenti possono usare la chat